Il legno è un prodotto naturale e pertanto può avere una resa molto diversa. Caratteristiche come venature sottili o grandi, tonalità di colore e variazioni quali concrescenze si formano durante la crescita della pianta, Si tratta cioè di fattori normali per i legni che crescono all’aperto. Non devono pertanto essere considerate come dei difetti, bensì come peculiarità dell’elemento naturale legno.
Se il legno non viene trattato, dopo qualche tempo comincia a ingrigire e può anche gonfiarsi e ammuffire. Per proteggere la tua casetta da giardino, devi trattarla con prodotti per la protezione del legno.
Per proteggere al meglio la casetta da giardino, suggeriamo di sottoporre le assi del pavimento a un trattamento preventivo con una base trasparente, soprattutto la parte inferiore, non più raggiungibile dopo il montaggio. Solo in questo modo si può impedire che l’umidità penetri.
Riteniamo indispensabile trattare con una base anche porte e finestre. È molto importante pitturare in un’unica volta sia la parte interna sia quella esterna di porte e finestre, altrimenti possono deformarsi.
Dopo aver completato il montaggio, suggeriamo di verniciare la superficie esterna (senza tetto) con una base. Una volta asciutta procedere al trattamento con una vernice trasparente, che protegge il legno dall’umidità e dai raggi UV. Per la tinteggiatura utilizza prodotti e colori di qualità, prestando attenzione alle indicazioni sulla sicurezza e sul trattamento del produttore. Non verniciare sotto al sole o in una giornata di pioggia.
Chiedi una consulenza presso il reparto specializzato di Do it + Garden in merito alla protezione dei legni di conifera non trattati.
Con una verniciatura periodica puoi allungare la durata della tua casa da giardino: suggeriamo pertanto un controllo semestrale.